10,00 €
Elcione di Tenuta Vitalonga è un vino che riflette la profondità e la ricchezza del territorio umbro. Prende il nome da una storica quercia che sovrasta la vigna omonima, situata in un’area circondata da boschi di leccio e caratterizzata da terreni argillosi rossi, ricchi di conchiglie fossili. Questo blend di Merlot, Cabernet Sauvignon e Sangiovese si distingue per il suo colore rosso rubino vivace, un bouquet affascinante ed elegante di frutti di bosco, amarena e spezie, oltre a un palato che esprime eleganza, mineralità e una piacevolezza distintiva, con sapori di ribes e grafite. L’Elcione dimostra un ottimo equilibrio organolettico e polifenolico, promettendo un’ottima bevibilità che può ulteriormente migliorare nel tempo .
La vinificazione prevede un’attenta gestione delle uve, che vengono diraspate, pigiate sofficemente e fermentate in acciaio inox a temperatura controllata. Successivamente, il vino completa la fermentazione malolattica in barrique di rovere francese, dove rimane per circa sei mesi, seguiti da ulteriori sei mesi di affinamento in bottiglia prima della messa in commercio. Questo processo garantisce la qualità e l’espressione complessa dell’Elcione .
Elcione ha ricevuto riconoscimenti da critici del vino, tra cui 92 punti da James Suckling e 91 punti da Wine & Spirits Magazine, evidenziando la sua eccellenza e l’ottimo rapporto qualità/prezzo